Guasti comuni dei compressori AC

1. Surriscaldamento del compressore

È il più delle volte causato dalla perdita del refrigerante. Il refrigerante freddo sul lato di aspirazione che ritorna dall’evaporatore garantisce il raffreddamento del compressore. Una volta perso, il refrigerante non entra più nel compressore e quindi non vi è più raffreddamento. I blocchi nel sistema impediranno inoltre il flusso del refrigerante freddo verso il compressore.

2. Contaminazione del compressore

• Materiali estranei come frammenti metallici, impurità e altri contaminanti. Questi portano al danneggiamento dei componenti interni del compressore, bloccandolo infine.
• L’umidità corrode le parti interne, causando guasti. L’umidità può creare pressioni più elevate nel sistema o congelare nella valvola di espansione e creare blocchi nel flusso del refrigerante.
• Sostanze residue provenienti dal lavaggio chimico.

3. Slittamento della frizione

Se gli innesti hanno una frequenza elevata o se la tensione del sistema è troppo bassa, il calore eccessivo creato causerà il cedimento dei cuscinetti o la fusione del materiale epossidico della bobina di induzione.

4. Danni causati da manipolazione o urti

La manipolazione, il trasporto e lo stoccaggio dei compressori impongono di evitare urti fisici e di applicare i tappi di protezione.

Importante per le officine di riparazione auto!

* Il compressore AC può essere installato solo da personale qualificato. L’installazione, l’uso e il funzionamento improprio del compressore AC o le modifiche apportate a esso possono causare danni. Devono essere rispettate le specifiche del produttore, nonché le istruzioni di installazione e avviamento.

** La manipolazione, il trasporto e lo stoccaggio dei compressori impongono l’applicazione di tappi e cappucci di protezione. Subito dopo la rimozione dal veicolo, è obbligatorio applicarli. La mancanza di tappi e cappucci può influire sulle decisioni nei casi di garanzia.

NOTA

* Il certificato e le condizioni di garanzia dei compressori AC si trovano nell’imballaggio dei prodotti e sulla piattaforma eshop.conexdist.ro, nella sezione file utili.

** TUTTI i compressori di climatizzazione sono pre-riempiti con olio compatibile e specifico per l’applicazione. I dettagli esatti (quantità di olio, tipo di olio, tipo di refrigerante) sono disponibili su eShop, nelle sezioni Criteri o Informazioni di ciascun articolo.

Informazioni generali Procedura di sostituzione Difetti comuni Quantità di riempimento